Fichte e la filosofia by Arturo Massolo

By Arturo Massolo

Show description

Read or Download Fichte e la filosofia PDF

Best no-ficcion books

¿Cómo conquistar el corazón de Dios? (Spanish Edition)

Algo especial hizo activity para conquistar el corazón de Dios a tal punto que el Señor le dijo al enemigo: ¿Te has puesto a pensar en mi siervo activity? No hay en los angeles tierra nadie como él; es un hombre recto e intachable, que me honra y vive apartado del mal? (Job 1:8). Dios tiene emociones. Siente dolor, pero también siente placer, y a nosotros se nos ha dado el privilegio de poder tocar su corazón.

Sobre El Problema de La Empatia (Spanish Edition)

En 1905 Edmund Husserl introdujo en su pensamiento el concepto de empatía. Entendía por tal los angeles experiencia de los angeles conciencia ajena y de sus vivencias, a diferencia de l. a. experiencia que l. a. propia conciencia hace de sí misma. Sin embargo, el primer estudio fenomenológico extenso sobre este tema es l. a. tesis doctoral de su discípula Edith Stein.

Extra info for Fichte e la filosofia

Example text

L'attività indipendente deve allora essere pensata determinata da quella· reciproca e viceversa. Si hanno così da costruire due sintesi, le quali saranno, a loro volta, unificate in una terza sintesi. La prima sintesi ha a suo problema: come sono possibili i termini stessi della reciprocità? Essa, cioè, si occupa della materia della relazione ed ha da presentare l'attività indipen·· dente come determinata quanto alla sintesi della causalità e quanto a quella della sostanzialità. Concepire in che senso l'attività indipendente è determinata dalla reciprocità, è ricercare il fondamento materiale di questa reciprocità, qui presupposta quanto alla forma.

E ciò indica il passaggio dall'analisi trascendentale (processo ascendente) alla deduzione (processo discendente). Ma questa interpretazione non illumina in modo soddisfacente. Una certa perplessità permane in chi ripete. Nella esposizione dei principii la sintesi fondamentale è posta come condizione dell'autocoscienza. Nella deduzione essa acquista sempre più la figura di un fatto intellettualmente intuito. · E allora, se, da una parte, la sintesi della determinazione si risolverà nella sintesi della determinabilità (Bestimmbarkeit) come nella sua condizione, quest'ultima, che è quella della immaginazione, si porrà, dall'altra, come « factum dello spirito umano» 1.

La motivazione del secondo principio si trova nella finitezza della coscienza umana. Esso esprime proprio questa finitezza. « Per la Divinità, cioè per una coscienza, nella quale tutto fosse posto per il solo fatto che l' Io fosse posto (soltanto, il concetto di tale coscienza è per noi impensabile), la nostra Dottrina della Scienza non avrebbe nessun contenuto, perché in tale coscienza non ci sarebbe altro porre cl,ie quello dell'Io» 1. Ora, come si concilia questo con l'affermazione che con il primo principio è già posta la intera W.

Download PDF sample

Rated 4.21 of 5 – based on 10 votes